Che cos’è lo scatto alla mandibola e come si può risolvere al meglio? Cerchiamo di scoprirlo grazie agli esperti di Studio Dentistico Villa.

Scatto alla mandibola: che cos’è

Quando si parla di scatto alla mandibola si fa riferimento ad una problematica che può essere fastidiosa e dolorosa, causata dal cattivo funzionamento delle articolazioni temporo-mandibolari. Aprendo la bocca ed estendendo troppo la mascella, ad esempio per uno sbadiglio oppure semplicemente ridendo, si può avvertire un rumore simile ad un click che proviene dalla mascella.

Se si tratta di un semplice rumore e basta, la situazione è sotto controllo. Il continuo scatto, però, può provocare alla lunga un’infiammazione delle articolazioni della mandibola, con localizzazione del dolore proprio sulla mandibola e all’orecchio.

Nei casi più gravi si può verificare, inoltre, un vero e proprio blocco della mandibola, che non permette più di aprire la bocca. Si tratta di una condizione molto invalidante, che deve essere curata e non trascurata per non andare incontro a seri problemi.

Cause dello scatto alla mandibola

Vediamo, adesso, quali sono le cause dello scatto alla mandibola. Alcuni comportamenti come il digrignare i denti (bruxismo) possono favorire l’insorgenza di questa problematica. Altre cause possono essere alcune patologie come l’artrite reumatoide, i traumi alla mascella, oppure come l’apnea del sonno totale o parziale, fino ad arrivare a cause di malocclusione dei denti.

In questo ultimo caso, la malocclusione causa un disallineamento della mascella (che provoca il famoso schiocco) e della bocca.

Cura dello scatto alla mandibola

Come si può curare lo scatto alla mandibola? Contattando un dentista possiamo avere informazioni circa la cura.

Il dentista può prescrivere, soprattutto in caso di dolore, l’uso di antinfiammatori non steroidei (FANS) oppure dei miorilassanti.

È possibile, inoltre, su indicazione medica che vengano proposte terapie fisiche come gli ultrasuoni, la laserterapia o le onde radio per andare a stimolare il movimento ed alleviare il dolore alla mascella. Vuoi ulteriori informazioni? Contatta lo Studio Dentistico Villa e prenota una visita con i nostri dentisti per una diagnosi più accurata.