Seleziona una pagina

A differenza di quanto si possa pensare tra i problemi posturali e le malocclusioni dentali c’è spesso un legame.

Questo perchè bisogna intendere il corpo umano come come un sistema interconnesso, in cui ogni sistema è in sincronia con gli altri. Ed ecco quindi che quando uno di questi sistemi si altera provoca disagi e dolori anche ad altri organi. Grazie alla posturologia è possibile trattare problemi legati alla postura che derivano in maniera diretta da un disallineamento delle arcate dentali.

Odontoiatria e posturologia lavorano in maniera sinergica: è per questo che Studio Dentistico Villa collabora in maniera attiva con un esperto in posturologia e osteopatia, per garantire ad ogni paziente un servizio di qualità e soprattutto completo.

Il rapporto tra malocclusione dentale e postura

Come abbiamo accennato, il sistema posturale e l’apparato stomatognatico sono in stretta correlazione. Pensiamo ad esempio allo spostamento anche solo di pochi millimetri di una arcata dentale rispetto all’altra: oltre a costituire per alcuni un disagio estetico, questo si traduce anche in uno squilibrio dei muscoli della bocca che influiscono sulla colonna vertebrale.

A livello sintomatico le alterazioni della postura corporea e delle articolazioni temporo-mandibolari generano sintomi quali mal di testa, lombalgia, cervicalgia, vertigini, ernia del disco e altre disfunzioni.

I denti intervengono nella postura perchè possono generare tensione nella zona cranio-cervicale. Grazie a una visita odontoiatrica posturologica è possibile diagnosticare le problematiche che si scatenano dalla bocca e che generano tensione a livello della muscolatura masticatoria e temporale e quella relativa al collo, trapezio e lombosacrale.

Osteopata e dentista per il benessere dell’intero corpo

Presso il nostro studio dentistico di Milano potrai trovare tutta la competenza di cui hai bisogno per risolvere i problemi posturali legati a malocclusione dentale e porre fine ai fastidiosi sintomi.

Collaboriamo infatti un uno specialista in osteopatia che attraverso manovre di simmetrizzazione riequilibra il tono muscolare riducendo la tensione dei muscoli.

In questo percorso si rieducazione posturale entrano in gioco anche terapie odontoiatriche studiate in base alla problematica del singolo paziente. In genere si tratta dell’utilizzo di bite funzionali per riequilibrare la malocclusione dentale.

Se soffri spesso di mal di testa e dolori muscolari potrebbe trattarsi di un problema di masticazione. Rivolgiti ai nostri specialisti per una visita odontoiatrica e posturale.