Seleziona una pagina

Quando si parla di apparecchio ai denti viene scontato chiedersi quale trattamento sia più consigliato e più idoneo a ritrovare un bel sorriso.

In ambito ortodontico esistono diverse soluzioni per raggiungere lo scopo di un sorriso esteticamente gradevole e funzionalmente corretto. La scelta tra apparecchio fisso o mobile è sempre determinata da una prima visita con l’ortodontista

Da Studio Dentistico Villa puoi prenotare una visita di controllo se soffri di problemi legati a malocclusione dentale o se semplicemente il tuo sorriso ti fa sentire a disagio. 

Studieremo la soluzione ortodontica più adatta alle tue esigenze. Vediamo quindi i vantaggi e le differenze dei diversi apparecchi ortodontici. 

Apparecchio fisso o mobile? Trattamenti diversi a seconda degli scopi

L’apparecchio ai denti è lo strumento con il quale è possibile raddrizzare i denti e risolvere fastidiosi problemi legati alla masticazione o malocclusione delle due arcate dentali. 

Si tratta di una soluzione personalizzata, che viene valutata dai professionisti del nostro studio dentistico di Milano solo dopo un attento studio della conformazione della bocca del paziente e la realizzazione di un calco 3D (in gesso o digitale) della dentatura.

Non possiamo fare di tutta l’erba un fascio e l’opzione tra apparecchio fisso o mobile dipende dalla problematica specifica. 

Apparecchio fisso 

Gli apparecchi fissi sono in grado di risolvere qualunque malformazione riguardante i denti e le strutture che li sorreggono. 

Vengono fissati ai denti tramite brackets e fili d’acciaio che esercitano una certa forza sugli elementi dentali, favorendone lo spostamento in posizione corretta. 

Si tratta di una soluzione efficace e veloce: non potendo essere rimosso, l’apparecchio fisso agisce in maniera continuativa e costante

Apparecchio mobile

Una soluzione che può essere rimossa all’occorrenza è invece costituita dall’apparecchio mobile. Questo viene gestito autonomamente dal paziente – sia esso adulto o bambino – ma necessita comunque di costanza al fine di raggiungere i risultati sperati. 

Viene consigliato dall’ortodontista solo in particolari situazioni

  • come contenzione dopo un trattamento con apparecchio fisso 
  • come trattamento di ortopedia funzionale mascellare, per modificare la crescita dell’osso e l’attività muscolare
  • per correggere problemi di apertura e chiusura della bocca. 

Uno dei grandi vantaggi dell’apparecchio mobile è che consente di effettuare una scrupolosa igiene orale, più difficile con un apparecchio fisso. 

Se desideri ricevere un consulto ortodontico per valutare l’installazione di un apparecchio fisso o mobile contatta il nostro studio dentistico di Milano.