Seleziona una pagina

L’apparecchio trasparente ha visto negli ultimi anni una grande diffusione, con gli annessi vantaggi non solo estetici ma anche per l’igiene orale.

Se fino a qualche anno fa l’unico modo per allineare i denti e ristabilire la funzione della bocca era costituito dagli apparecchi con filo metallico, oggi le moderne applicazioni ortodontiche hanno portato allo sviluppo dell‘apparecchio trasparente.

Una soluzione sicuramente esteticamente più gradevole per adolescenti e adulti che vogliono ritrovare un sorriso smagliante e allineato ma senza ricorrere a soluzioni ortodontiche a vista, che potrebbero generare disagio estetico o vergogna.

Con lo staff odontoiatrico di Studio Dentistico Villa, ambulatorio dentistico di Milano, scopriamo tuti i vantaggi che si possono ottenere con un trattamento ortodontico effettuato con apparecchio trasparente.

Apparecchio trasparente: i vantaggi per il tuo sorriso

Sia dal punto di vista estetico che di risultati, l’apparecchio invisibile garantisce un trattamento completo, assolutamente assimilabile a quello garantito da un classico apparecchio fisso con brackets.

Le mascherine trasparenti mobili e intercambiabili, realizzate con una particolare resina, garantiscono una serie di vantaggi ulteriori:

  • invisibile, a un primo sguardo nessuno si accorgerà che porti l’apparecchio, togliendoti dall’imbarazzo o dal disagio;
  • è possibile pianificare il trattamento e visualizzare il risultato finale;
  • il materiale plastico di cui sono realizzate è anallergico e senza BPA;
  • di addio a fastidiose irritazioni a lingua e gengive, date dai ganci di metallo;
  • è possibile rimuoverle durante i pasti e prendersi cura dell’igiene orale senza impedimenti;
  • personalizzato su misura dei tuoi denti; la serie di mascherine viene realizzata in base all’impronta iniziale dei denti e ai progressivi spostamenti.

Si tratta di una soluzione preferenziale per molti pazienti ma la fattibilità del trattamento deve sempre essere valutata da un professionista. L’apparecchio trasparente infatti è consigliato in caso di dentatura sporgente, diastema, affollamento dentale o irregolarità nella posizione dei denti.

Consigli per l’igiene orale e la manutenzione degli aligner

Nonostante la semplicità e la praticità offerti da questo trattamento, se si vogliono ottenere risultati in tempi brevi è bene seguire i consigli del proprio dentista e soprattutto avere la cura di indossarlo con costanza.

Il cambio delle mascherine e le tempistiche per iniziare i vedere i primi risultati sono variabili da persona a persona. In media una mascherina deve essere indossata due settimane prima di passare alla successiva: ne deriva quindi che bisogna avere particolare accortezza nella pulizia degli aligner per evitare che si opacizzino o si macchino. Quello che puoi fare è:

Essendo un trattamento di ortodonzia mobile, non ci sono scuse per non prendersi cura della pulizia dei denti!

Il nostro staff è a disposizione per maggiori informazioni sul trattamento con apparecchio trasparente. Contattaci cliccando qui.