L’odontoiatria biologica è la nuova prospettica per incrementare la salute dei denti e della bocca in generale. È un approccio moderno e innovativo che prevede tecniche alternative e nuovi metodi di lavoro che riescono a relazionare il benessere orale con il resto del corpo.

Negli ultimi anni alcuni medici hanno iniziato a rimuovere dai denti il mercurio nocivo, a studiare la postura del paziente e i suoi problemi psicologici, dando consigli sull’alimentazione e sullo stile di vita. Questo perché negli ultimi anni, l’odontoiatria moderna, ha studiato tutte le interazioni che i materiali dentali hanno con l’organismo, con le malattie dentali e le infezioni gengivali.
La nuova medicina ha sviluppato procedure di sensibilizzazione ai metalli, composti e altri materiali che comportano stress fisico al paziente. Al giorno d’oggi vengono utilizzati metodi biologici per il rilevamento e l’identificazione degli agenti patogeni.

I metalli utilizzati per le otturazioni nella odontoiatria biologica

Contro la creazione di carie che con la loro aziende degenerativa creano crateri all’interno del dente, gli odontoiatri ricorrono alle otturazioni. La lega utilizzata per crearle è composta per il 50% da mercurio, per il 12% da rame, il 15% da stagno e il restante 20% da argento. Negli ultimi anni però si è molto discusso sulla nocività del mercurio presente in grande quantità.

Il mercurio potrebbe essere metabolizzato dal paziente attraverso la mucosa nasale o dall’apparato bronco-polmonare. La sostanza inoltre può diffondersi nell’organismo attraverso la dentina e la polpa dentaria. Anche l’usura delle otturazioni stesse potrebbe causare ingestione del mercurio. Alcuni studi scientifici approfonditi hanno stabilito una relazione tra la tossicità del mercurio e l’insorgere di alcune patologie come l’artrite, la depressione, le disabilità nell’apprendimento, la malattia di Alzheimer-Perusini (detta anche morbo di Alzheimer), l’autismo e la schizofrenia.

Insomma, la cavità orale è una delle principali fonti di problematiche fisiche e psicologiche nell’essere umano e non deve essere assolutamente trascurata.
Vi invitiamo quindi, in caso di disturbi dentali o di un semplice controllo di routine, a contattare la Dott.ssa Annamaria Villa cliccando qui!